Il Comune di Pradalunga rilascia ai propri residenti
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali
- Il certificazione di godimento dei diritti politici
- La tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Viene rilasciata dall’Ufficio Elettorale Comunale e consegnata a quanti, via via, vengono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pradalunga.
Nei giorni di svolgimento delle votazioni, l’Ufficio Elettorale osserva un orario prolungato, corrispondente all’orario di apertura dei seggi elettorali.
Cosa fare in caso di…
- smarrimento / furto : richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale compilando una dichiarazione di smarrimento.
- deterioramento : richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale compilando una dichiarazione di deterioramento contestualmente al ritiro della tessera deteriorata.
- compimento maggiore età / acquisto cittadinanza italiana : la nuova tessera elettorale può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale.
- trasferimento di residenza da altro Comune: la nuova tessera elettorale può essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe/Elettorale contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso.
- esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale compilando l'apposita domanda.
Scarica il modulo per la richiesta del duplicato della tessera elettorale
PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
Il presidente di seggio elettorale si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano.
Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
I Presidenti dei seggi elettorali sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’apposito Albo predisposto dal Comune.
La domanda di inserimento nell'Albo è da consegnare all’Ufficio Protocollo o Elettorale del Comune utilizzando il modulo prestampato in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti (non deve, quindi essere rinnovata ogni anno).
Scarica il modulo l’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio
SCRUTATORI DI SEGGIO
Lo scrutatore è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano. A ogni seggio elettorale è assegnato un numero di scrutatori compreso fra due e quattro; uno degli scrutatori svolge le funzioni di vicepresidente dell'ufficio.
Gli scrutatori sono nominati in occasione delle consultazioni elettorali dalla Commissione Elettorale Comunale, riunita in seduta pubblica, mediante sorteggio dall’albo degli Scrutatori.
La domanda di inserimento nell'albo degli scrutatori può essere presentata utilizzando il modulo prestampato in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale, consegnandola all'Ufficio Protocollo o Elettorale. Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione rimane valida finché non si perdano i requisiti (non deve quindi essere rinnovata ogni anno).
Scarica il modulo l’iscrizione all’Albo Scrutatori
GIUDICI POPOLARI
Il giudice popolare è un cittadino che viene chiamato a comporre le Corti di Assise italiane e le Corti di Assise d'appello. Riveste la qualifica di pubblico ufficiale.
La Corte d'assise e la Corte d'assise d'appello sono, nell'ordinamento giuridico italiano, organi della giurisdizione penale rispettivamente in primo grado e in appello, competenti a giudicare i reati più gravi, che prevedono l’ergastolo o una reclusione superiore a 24 anni.
E’ una forma di partecipazione dell'elemento popolare al giudizio penale, nel quale il giudice popolare siede insieme con quello togato (e unitamente a quest'ultimo decide tanto il fatto quanto il diritto). Serve per avere un giudizio popolare della società civile in merito a comportamenti di una certa gravità.
In occasione di processi, il Tribunale procede ad estrarre, da apposite liste comunali, i nominativi dei cittadini che saranno chiamati a formare le Giurie.
La nomina a giudice popolare è subordinata ad alcuni requisiti necessari: la cittadinanza italiana, l'età compresa tra i 30 e i 65 anni, il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, la licenza di Scuola Media Inferiore (per la Corte di Assise), licenza di Scuola Media Superiore (per la Corte di Assise di Appello). Sono esclusi magistrati e funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia, membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
E’ possibile presentare domanda per l'iscrizione all'albo tenuto presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio, utilizzando il modulo prestampato in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale..
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
Scarica il modulo l’iscrizione all’Albo Giudici Popolari