Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
I Comuni di Villa di Serio e Pradalunga al fine di rispondere al bisogno di accoglienza residenziale delle persone anziane parzialmente autosufficienti,hanno sottoscritto un accordo di programma
L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale.
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.
Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.
Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività.
I servizi abitativi pubblici e sociali si riferiscono all’assegnazione e alla gestione degli alloggi ex Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà dei Comuni e/o delle Aler, distinti in pubblici e sociali a seconda dell’utenza cui sono destinati.
Carta Acquisti, Bonus Gas, Fornitura sacchi grigi per la raccolta rifiuti indifferenziati, Sostegno inclusione attiva, Bonus famiglia.
Servizio Assistenza Domiciliare, Trasporti e pasti caldi a domicilio
Informazioni relative ai servizi erogati agli Anziani.
I Servizi alla persona e alla famiglia programmano e realizzano un insieme di interventi e prestazioni a favore di fasce deboli o bisognose (minori, adolescenti e giovani, anziani, disabili e adulti in difficoltà).
Ai sensi della DISCIPLINA REGIONALE DEI SERVIZI ABITATIVI – Legge Regionale 08/07/2016 n. 16