Area Anziani

Informazioni relative ai servizi erogati agli Anziani.

Immagine principale

Descrizione

CENTRO DIURNO INTEGRATO
E’ un servizio rivolto ad anziani affetti da patologie fisiche e cognitive tali da rendere difficoltosa la permanenza a domicilio nelle ore diurne. Il Centro Diurno Integrato. accoglie, durante il giorno, persone anziane supportandole nella attività del quotidiano.
Nel CDI operano le seguenti figure professionali: Asa, infermiere, fisioterapista, educatore professionale,  medico consulente.
Il CDI è aperto dal lunedì al sabato. Ha sede a Villa di Serio.
 
RESIDENZIALITA' LEGGERA 
La residenzialità leggera si rivolge a persone di età superiore a 60 anni  in condizione di fragilità e/o parziale autosufficienza, prevede l’erogazione , in ambiente controllato e protetto,  di servizi di natura socio – assistenziale.
Il progetto della residenzialità leggera è in fase di realizzazione e dovrebbe prendere avvio all’inizio del 2018. Il progetto intende arricchire la filiera dei servizi residenziali in Valle Seriana attraverso la costituzione nel comune di Pradalunga, di una struttura abitativa di piccole dimensioni, ovvero l’avvio di alloggi protetti capace di offrire agli ospiti un supporto assistenziale professionale tipico delle strutture sanitarie, ma dentro un contesto abitativo familiare  simile alla propria casa
Saranno garantiti i seguenti servizi:  supporto nell’igiene ambientale, lavanderia. Supporto nell’igiene personale e per tutte le attività del quotidiano.
E’ previsto il pagamento di una retta. Il servizio accoglierà utenti dell’ambito della Valle Seriana.
 
RICOVERO TEMPORANEO IN RSA 
permette il ricovero in casa di riposo per un periodo temporaneo (uno o due mesi), quando si verifichino situazioni di emergenza o per particolari necessità di gestione della persona anziana. Disponibili 8 posti ( 2 riservati a anziani con Alzheimer) convenzionati presso le RSA dell’Ambito.

RICOVERI DEFINITI IN RSA 
è possibile fare la domanda per essere inseriti in casa di riposo seguendo una procedura CUP che permette, presentando una sola domanda, di essere inseriti nelle liste d’attesa di tutte le case di riposo convenzionate.
 
VOUCHER REGIONALE "MISURA RSA APERTA" (ai sensi della DGR n. X/2942 del 19/12/2014)
E’ una misura finanziata da Regione Lombardia, attiva dal 2014 e ad oggi annualmente rifinanziata.
Consiste nell’erogazione di pacchetti di ore di assistenza domiciliare con personale di assistenza qualificato e prevede un monte-ore medio di 16 ore al mese di assistenza.
Condizione per accedere alla misura regionale è la non autosufficienza certificata o la presenza di patologie che afferiscono alla sfera cognitiva.
La differenza rispetto all’assistenza domiciliare erogata dai comuni è che il servizio può essere attivato anche nei giorni festivi e le ore possono essere raggruppate in pacchetti di più ore consecutive in base alle necessità della famiglia. La finalità è quella di dare sollievo alle famiglie che si occupano della gestione degli anziani al domicilio, anche in presenza di badanti. Il servizio sociale comunale supporta il cittadino nella presentazione della domanda, informando circa la documentazione necessaria e predisponendo una relazione sociale.
La domanda di Voucher è poi inviata al CEAD della ATS che la autorizza. Il servizio di assistenza viene invece erogato da cooperative e enti accreditati liberamente scelti dalla famiglia.

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via San Martino 24 , Pradalunga, Bergamo, Lombardia, 24021, Italia

Telefono: 035/768077 (int. 6)
Email: servizisociali@comunepradalunga.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/06/2024