Area Disabili

Servizi gestiti in forma associata

Immagine principale

Descrizione

Servizi gestiti in forma associata
Questi interventi sono attivati dall’assistente sociale comunale in collaborazione con le équipe multidisciplinari della Società Servizi Socio Sanitari Valle Seriana

ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA 
Il Servizio di assistenza educativa scolastica è finalizzato a garantire il diritto allo studio per chi è in condizione di disabilità e difficoltà. La funzione di rendere effettivi i diritti dell'alunno disabile è garantita dallo Stato mediante le figure docenti appositamente qualificate, in grado quindi di personalizzare il percorso scolastico, e dal Comune, mediante le figure dell'assistente educatore, che concorre alla realizzazione del progetto educativo individualizzato (PEI) predisposto dal personale docente. Le modalità di attivazione del servizio sono descritte nel Protocollo d'intesa per l'attuazione delle linee guida relative al servizio di assistenza socio-educativa agli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado.

PROGETTI INTEGRAZIONE SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Il Progetto di integrazione Scuola secondaria superiore è un intervento formativo e socio-educativo riservato ad alunni di le scuole di secondo grado, che siano portatori di disabilità medio- lieve o si trovino in situazione di disagio psicosociale. La frequenza del percorso scolastico è accompagnata da una progettualità che favorisce oltre al supporto nello studio anche il buon inserimento nel contesto relazionale sia in ambito scolastico , sia nel contesto sociale del paese di residenza. Le attività, di tipo riabilitativo e risocializzante, vengono realizzate prioritariamente in orario extrascolastico, tengono conto degli specifici bisogni dell’alunno per il quale è attivo il servizio: viene predisposto un un progetto personalizzato. Il Progetto è proposto dalle UONPIA in collaborazione con il servizio sociale comunale. Il servizio è gestito in forma associata dai Comune dell’Ambito territoriale di Albino.

SERVIZIO DI FORMAZIONE DELL'AUTONOMIA (SFA)
Il Servizio di Formazione all’Autonomia è un servizio socio-educativo individualizzato, finalizzato all’integrazione sociale di persone in situazione di disabilità medio – lieve. Prevede l’attivazione di Progetti Occupazionali, attività socio occupazionali che da una parte valorizzano le capacità operative e relazionali del singolo e dall’altra, intendono promuovere la solidarietà e il senso di responsabilità della comunità di appartenenza. I Progetti si realizzano, in ambiente lavorativo, pubblico o privato. All’interno di tali contesti la persona è impegnata nello svolgimento di mansioni, o funzioni, congrue alle sue capacità. A integrazione delle attività socio-occupazionali il progetto può prevedere attività di tempo libero e socializzazione realizzate da Cooperative, Associazioni di volontariato e risorse presenti nel contesto sociale. Sono destinatari del Servizio di Formazione all’Autonomia soggetti disabili che hanno concluso la formazione scolastica e per i quali è stata verificata sia l’impossibilità di un avviamento al lavoro professionale - in quanto non in grado di sostenere ritmi e tempi convenzionalmente ritenuti produttivi - sia la non idoneità di servizi diurni rivolti a soggetti disabili in situazione di maggiore gravità. I soggetti destinatari dello SFA sono in grado di provvedere autonomamente alla cura e alla gestione del sé, di apprendere mansioni semplici e ripetitive e di rapportarsi nei contesti organizzativi riconoscendo norme e gerarchie. I tempi ed i ritmi dell’attività socio-occupazionale sono definiti e strutturati in base ai bisogni ed alle capacità del soggetto, pertanto non è importante la quantità di lavoro che viene svolto, anche se la produttività è utile strumento di stimolo e di verifica rispetto agli obiettivi specifici per ogni soggetto. L'accesso è disciplinato dal servizio sociale comunale. Il Servizio SFA è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino.

SERVIZIO TEMPO LIBERO (STL)
Il Servizio Tempo Libero integra l’offerta di tipo socio-occupazionale curando in particolare il versante ludico e ricreativo, sia durante l’anno che nei periodi estivi e di vacanza. Vengono organizzate attività di carattere ludico ricreativo e risocializzante: piscina, attività agreste e convivialità serale in locali di ristorazione pubblica, in collaborazione con la cooperazione sociale e i gruppi di volontariato. Il servizio STL è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. 

TIROCINIO RIABILITATIVO RISOCIALIZZANTE (TRR)
E' un servizio finalizzato all’integrazione sociale, di persone con svantaggio sociale generalizzato: pazienti psichiatrici, soggetti multiproblematici e adulti in situazione di grave emarginazione, con disabilità acquisita, che difficilmente potranno essere inseriti o rientrare nel mondo del lavoro. I Progetti si realizzano, in ambiente lavorativo pubblico: sedi privilegiate sono le scuole e le biblioteche. All’interno di tali contesti la persona è impegnata nello svolgimento di mansioni, o funzioni, congrue alle sue capacità. Sono destinatari dei TRR. soggetti con riconoscimento di invalidità civile e per i quali si è verificata l’impossibilità di mantenere un impiego o di rientrare nel mondo del lavoro. Sono persone che possono avere problemi legati a dipendenze, a problemi psichiatrici, difficoltà a rapportarsi con le regole di un’organizzazione, che hanno una situazione personale fisica compromessa o presentano disabilità acquisita. È previsto un compenso motivazionale. L'accesso è disciplinato dal servizio sociale comunale. Il TRR è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. L’obiettivo del tirocinio è il mantenimento/acquisizione delle potenzialità personali, la valorizzazione di abilità relazionali, sociali e operative, attraverso esperienze di tipo lavorativo. E’ prevista l’elaborazione di un progetto personalizzato in cui si individuano: la sede di tirocinio, le modalità organizzative, l’articolazione oraria, le mansioni affidate, i ruoli e le reciproche responsabilità. E’ previsto un riconoscimento economico, denominato contributo motivazionale

SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA   (S.I.L.) 
E' un servizio rivolto alla persona disabile e/o svantaggiata che necessita di un intervento di mediazione per agevolare il suo ingresso nel mercato del lavoro. Si occupa pertanto di attuare strategie di intervento per favorire la reale integrazione lavorativa di tali persone operando la necessaria mediazione tra le realtà produttive del territorio (aziende pubbliche e private, cooperative) e la realtà del disagio e dell’emarginazione, attraverso l’apporto di specifiche figure professionali. Sono destinatari dell’intervento le persone che presentano disabilità fisiche, psichiche o sensoriali 8 con specifico riconoscimento legge 68 collocamento lavorativo mirato) o svantaggiate, segnalate al Servizio Disabili della Società dai servizi sociali territoriali attraverso specifica procedura, riportata nel regolamento. La Servizi Sociosanitari Val Seriana si avvale per la gestione del Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL) del Consorzio "Il Solco del Serio" con sede operativa presso l’Agenzia So.la.re. sita in Albino Via Provinciale 24/c - Tel. 035/761060.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE HANDICAP  (SAD.H)
Attua interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale ed educativa a sostengono dei nuclei familiari, al fine di consentire la gestione del figlio o parente disabile nel normale ambiente di vita, riducendo quindi il ricorso ad inserimenti in strutture residenziali. Destinatari del servizio sono i soggetti in condizione di disabilità di età compresa prevalentemente tra i 18 e i 55 anni, con riconoscimento di invalidità civile superiore al 65% e/o con riconoscimento di legge 104 (salvo valutazioni particolari e motivate) i cui nuclei familiari esprimono difficoltà nella gestione della necessaria assistenza. Per quanto attiene l’area minori, l’intervento viene attivato con caratteristiche di eccezionalità quando al minore è riconosciuta la gravità ai sensi della legge 104. Il servizio SADH è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. Il servizio è a pagamento (art. 4 Regolamento per la compartecipazione economica). Il servizio è erogato da personale assistenziale messo a disposizione da cooperative accreditate.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO
E' un servizio diurno per disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Gli interventi socio-educativi o socio-animativi, sono finalizzati alla autonomia personale, alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale, propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro. Sul territorio della media e bassa Val Seriana sono presenti n° 1 CSE, accreditato da regione Lombardia: CSE Percorsi paralleli, Fiorano al Serio, via Della volta 2/4 - 10 posti – gestita da Cooperativa San Martino Progetto Autonomia L'accesso al servizio CSS è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. Il servizio è a pagamento (art. 3 Regolamento per la compartecipazione economica).  Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Servizi Socio Sanitari Valle Seriana srl.

CENTRO DIURNO DISABILI  (C.D.D.) 
E' un servizio pubblico diurno finanziato dalla Regione e dai Comuni, aperto per n° 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. E’ frequentato da soggetti portatori di disabilità medio-grave, essere di età superiore ai 18 anni e, di norma, sino ai 65 anni e che necessitano di interventi continuativi socio-educativi e assistenziali. Oltre ai compiti di cura (accoglienza, igiene personale e somministrazione del pasto) per ogni utente sono previste attività individuali e di gruppo di crescita e socializzazione, con finalità che consistono nel mantenimento e sviluppo delle autonomie, nella stimolazione della capacità espressiva e di socializzazione mediante specifiche attività di gruppo, in attività occupazionali, motorie e di tempo libero e attività a valenza di integrazione sociale. Un ulteriore obiettivo consiste nel mantenere e sviluppare le relazioni sociali con il paese da cui il soggetto proviene. Sul territorio della media bassa Val Seriana sono presenti 3 CDD: a Nembro Gandino e Fiorano Il Servizio. I CDD sono gestiti in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. I Comuni hanno sottoscritto una convenzione con i soggetti titolari del servizio per garantire per tutti i residenti dell'ambito accesso alle medesime condizioni. Il servizio prevede una compartecipazione economica L'accesso è disciplinato dal servizio sociale comunale. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Servizi Socio Sanitari Valle Seriana srl.

COMUNITA' SOCIO-SANITARIA
È una comunità alloggio socio-assistenziale che accoglie persone adulte con grave disabilità prive di sostegno familiare ed è stata scelta dall’utente come sua dimora abituale. Può essere accreditata dal sistema socio-sanitario regionale. L'accesso al servizio CSS è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. Il servizio è a pagamento (art. 2 regolamento per la compartecipazione economica). Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Servizi Socio Sanitari Valle Seriana srl.

RESIDENZA SANITARIA DISABILI
Le Residenze socio-sanitarie per i disabili sono strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale destinate a persone con età inferiore a 65 anni con disabilità che risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile. Vengono garantite agli ospiti prestazioni ad elevato grado di integrazione sanitaria (mediche, educative, riabilitative e infermieristiche) sulla base di programmi individualizzati che vedono il coinvolgimento delle famiglie. L'accesso al servizio RSD è gestito in forma associata dai Comuni dell'Ambito territoriale di Albino. Il servizio prevede una compartecipazione economica da parte dell’utente. L'accesso dei residenti a Pradalunga è disciplinato dal servizio sociale comunale. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Servizi Socio Sanitari Valle Seriana srl.

SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI (L 23/1999)
E’ un contributo economico regionale finalizzato all’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati ed è riservato a persone con disabilità. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e aumentare i livello di autonomia personale. La domanda può essere inoltrata quando viene emesso Bando specifico (emesso ogni anno). La domanda è indirizzata al servizio disabile dell’ATS. Il servizio sociale comunale può offrire informazioni e supporto nella presentazione della domanda. Le domande sono autorizzate ed accolte in base alle disponibilità economiche.

TITOLI SOCIALI
Titoli sociali a favore di persone con disabilità gravissima assistite a domicilio (DGR,5940/2016 – Misura B1)
Sono misure di natura economica riservate a persone in condizione di disabilità gravissima senza limiti di età e senza limite di reddito finalizzate a finanziare servizi e interventi che favoriscano la permanenza al domicilio. Le domande possono essere accolte dagli operatori del servizio sociale comunale in presenza di specifico bando e vengono valutate dagli operatori del CEAD servizio ATS.

Titoli sociali a favore di persone con disabilità grave assistite a domicilio (DGR 5940/2016 – Misura B2)
Sono misure di natura economica ( contributo o voucher) erogate con la finalità di favorire la permanenza della persona disabile grave al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita. I criteri di accesso vengono ridefiniti annualmente da un regolamento di Ambito, fatto in base a linee operative stabile da Regione Lombardia. Le domande sono accolte dagli operatori del servizio sociale comunale all’apertura del Bando e inviate alla Società Servizi socio- sanitari Valle Seriana che stila la graduatoria.
 

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via San Martino 24 , Pradalunga, Bergamo, Lombardia, 24021, Italia

Telefono: 035/768077 (int. 6)
Email: servizisociali@comunepradalunga.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/06/2024