Residenza

Autocertificazione residenza, Autocertificazione residenza storica, Modulo cambio residenza , Cambio residenza: Dichiarazione proprietario dell'immobile, Dichiarazione di residenza: allegato A, Dichiarazione di residenza: Alle

Descrizione

CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL COMUNE

COS'E' LA RESIDENZA

La residenza è il luogo dove la persona abitualmente vive e corrisponde ad una situazione di fatto che può essere provata mediante un certificato di residenza.

Il domicilio è il luogo dove la persona ha i suoi interessi, ove svolge il proprio lavoro, non è certificabile dal comune.
La dimora è il luogo dove una persona si trova occasionalmente per un breve periodo (per es. soggiorno turistico).

Il cambio di indirizzo riguarda coloro che hanno cambiato abitazione nell’ambito del territorio comunale. La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione. 
Il cittadino interessato o, nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, deve rendere tale dichiarazione sia on-line dal sito del Comune o agli sportelli dell'ufficio e presentare i seguenti documenti (per tutti i componenti della famiglia):

  • documento d’identità e codice fiscale
  • titolo di possesso dell'immobile (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)

La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti della famiglia maggiorenni.

CAMBIO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE
Riguarda i cittadini che si trasferiscono a Pradalunga da altro Comune. La dichiarazione del cambio di residenza deve essere resa entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento nella nuova abitazione.

 

Per ogni iscrizione o cancellazione anagrafica e cambio di indirizzo è sufficiente la presenza di una sola persona  maggiorenne e che appartenga al nucleo famigliare, gli altri componenti maggiorenni potranno passare a firmare in un secondo momento. 
Per comunicare l’avvenuto cambio di residenza occorre presentare i documenti sotto indicati di tutti componenti della famiglia che si trasferiscono 
Per i cittadini italiani:

  • documento d’identità e codice fiscale
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)

I cittadini stranieri:

  • documento d’identità e codice fiscale
  • passaporto
  • permesso di soggiorno o ricevuta dell’ufficio postale (per cittadini extracomunitari)
  • attestazione di soggiorno rilasciato dal precedente comune di residenza (per cittadini comunitari)
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato)

Possibilmente tradotti in italiano, i certificati rilasciati dal paese d’origine di:

  • nascita  (indicante il nome dei genitori)
  • matrimonio oppure attestazione che non si è sposati. 

In caso di immigrazione dall’estero e prima residenza in Italia, ,

  • il cittadino comunitario, oltre all’iscrizione anagrafica, dovrà richiedere il rilascio dell’Attestazione di Soggiorno.

Il cittadino extracomunitario dovrà invece allegare:

  • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentato allo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura).
  • copia del contratto di soggiorno rilasciata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura)
  • nulla osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (prefettura) 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai servizi demografici.
 
INVIO RICHIESTA PER VIA TELEMATICA: 
I cittadini,  potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non più solo allo sportello comunale, ma anche:

  • per via telematica identificandosi sul sito del Comune e seguire la procedura;
  • inviando all'indirizzo PEC del Comune la documentazione richiesta.

La trasmissione telematica comprende varie possibilità di trasmissione:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune.

Alla dichiarazione deve essere allegati tutti documenti sopra elencati.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve essere compilata sugli appositi moduli, pubblicati sia sul sito Internet del Ministero dell’Interno sia di questo Comune, e contenere necessariamente tutti i dati obbligatori in essi previsti e specificati.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (a partire dall’effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato all’autorità giudiziaria, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, per le responsabilità penali conseguenti a dichiarazioni mendaci.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di PRADALUNGA dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

VARIAZIONE SULLA PATENTE DI GUIDA E SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
I cittadini che si presentano allo sportello anagrafico per dichiarare il cambio di indirizzo o di residenza possono ottenere l’aggiornamento di tale dato anche sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli. 
Per ottenere l’aggiornamento del documento di guida e della carta di circolazione è necessario comunicare all’ufficio anagrafe di essere in possesso di patente e di aver intestato veicoli. Con l'introduzione dell'Aagrafe Nazionale l’aggiornamento dell’indirizzo sulla patente e sui libreti di circolazione avverrà solo esclusivamente in via telematica nel database della Motorizzazione. 

Documenti

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 27/02/2025