Servizio Assistenza Domiciliare, Trasporti e pasti caldi a domicilio

Servizio Assistenza Domiciliare, Trasporti e pasti caldi a domicilio

Immagine principale

Descrizione

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) 

Il servizio è organizzato dai singoli comuni e si rivolge alla persona anziana con disabilità fisica e/o psichica e una parziale compromissione della autonomia. Offre prestazioni di carattere socio- assistenziale che vengono erogate al domicilio. Le prestazioni comprendono l'igiene personale e ambientale, interventi relazionali e il disbrigo di pratiche burocratiche e piccole commissioni. Le prestazioni sono erogate da operatrici OSS (Operatore Socio – Assistenziale) con l’obiettivo di supportare le persone nello svolgimento degli atti del quotidiano, lo scopo è anche di sostenere i familiari che assistono persone non autosufficienti.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Che cos’è e a chi è rivolto 
Il Servizio consiste nella consegna a domicilio del pasto di mezzogiorno nei giorni feriali compreso il sabato.
Il pasto confezionato è completo di primo, secondo, contorno, frutta e pane e viene consegnato in contenitori appositi.
Il servizio pasti è un valido sostegno per quelle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente, o con l’aiuto di familiari e parenti, alla preparazione dei pasti.
Modalità di accesso 
L’attivazione del servizio avviene su richiesta diretta dell’interessato o di un familiare, oppure su proposta dell’Assistente Sociale. Il richiedente inoltra domanda di ammissione al Servizio presso l’Ufficio del Servizio Sociale del Comune. La compartecipazione al costo del servizio varia in relazione all’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente).
 
SERVIZIO TRASPORTO ANZIANI
Che cosa è e a chi è rivolto 
Il Servizio offre alle persone in difficoltà (anziani, disabili …) un servizio di accompagnamento nei luoghi di difficile accesso (es. ospedali per visite, esami diagnostici o terapie presso le strutture sanitarie della zona; ambulatori…) ed è effettuato in collaborazione con il Centro Anziani.
Il servizio garantisce solo il trasporto; è quindi necessario che la persona anziana sia accompagnata, quando è necessario.
Modalità di accesso 
La richiesta deve essere presentata al Servizio Sociale Comunale e la compartecipazione al costo del servizio varia in relazione ai chilometri percorsi e all’ISEE.

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via San Martino 24 , Pradalunga, Bergamo, Lombardia, 24021, Italia

Telefono: 035/768077 (int. 6)
Email: servizisociali@comunepradalunga.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/06/2024