Settore Gestione del Territorio e sue Risorse

Il Settore Gestione del Territorio e sue Risorse si occupa di definire e progettare l'assetto del territorio comunale in attuazione delle politiche di governo della città. Elabora strumenti urbanistici e segue i procedimenti amministrativi.

Competenze

Al Settore Gestione del Territorio e sue Risorse compete la progettazione e la definizione dell’assetto del territorio comunale in attuazione alle politiche di governo della città. Il Settore si occupa pertanto dell’elaborazione degli strumenti urbanistici generali del Piano Strutturale Comunale, del Regolamento Edilizio Urbanistico e del Piano Operativo Comunale, delle loro eventuali varianti e degli atti di programmazione negoziata previsti dalla normativa vigente quali Accordi di Programma. Segue anche l’attività eventualmente connessa ad aspetti di pianificazione sovra locali.

In relazione alle competenze di gestione del territorio il settore segue anche i procedimenti amministrativi finalizzati all’approvazione di atti di pianificazione di settore quali, ad esempio, la Classificazione acustica del territorio, il Catasto delle aree percorse dal fuoco.

Si occupa inoltre dell’attuazione delle previsioni di sviluppo e trasformazione territoriale previsti dallo strumento di pianificazione generale tramite l’istruttoria e la gestione dei piani urbanistici attuativi e delle relative convenzioni urbanistiche.

Ha infine competenze generali di controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di Costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione illeciti edilizi).

Tipologia di organizzazione

Area