Settore Risorse Economiche e Finanziarie

Il Settore si occupa della tenuta e aggiornamento costante della Contabilità Generale, garantendo l'attendibilità e l'adeguatezza dei dati amministrativi, contabili (competenza costi e ricavi) e gestionali che compongono il bilancio di esercizio

Competenze

  • La predisposizione e la gestione del  bilancio annuale autorizzatorio e del bilancio triennale
  • La stesura della nota integrativa e le parti di competenza del DUP
  • Il monitoraggio e la  redazione delle variazioni di  bilancio e di PEG che si rendono necessarie in corso d'anno
  • L'attività di assunzione degli impegni di spesa esprimendo parere di regolarità contabile con l'attestazione di copertura finanziaria
  • La programmazione e il monitoraggio dell'indebitamento per investimenti
  • La gestione della parte spesa con emissione dei mandati di pagamento
  • La gestione della parte  entrate con l'emissione delle reversali d'incasso
  • L'assunzione dei mutui per l'esecuzione delle opere pubbliche
  • La restituzione delle rate d'ammortamento dei prestiti (interessi e quota capitale) agli istituti bancari e alla Cassa Depositi e Prestiti
  • Il monitoraggio  e la liquidazione delle utenze (telefono, luce, acqua e gas) sulla base delle indicazioni formite dal settore infrastrutture, patrimonio ed edilizia scolastica
  • La tenuta dei conti correnti postali
  • Il monitoraggio delle entrata e delle  uscite sia in conto competenza che in conto residui
  • Le registrazioni degli atti  di gestione  in  contabilità analitica e in contabilità economica per consentire il processo di controllo e valutazione del grado di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa
  • La stesura del rendiconto annuo della gestione, del conto economico e dello stato patrimoniale e della relazione sulla gestione.
  • La stesura del bilancio consolidato, della nota integrativa e della relazione sulla gestione
  • Le operazioni di riaccertamento ordinario dei residui, la formazione e sviluppo  del FPV e la reimputazione delle entrate vincolate e delle correlate spese
  • Le operazioni di salvaguardia e assestamento generale di bilancio
  • Il monitoraggio costante  degli  equilibri di bilancio e dei  vincoli di finanza pubblica attraverso la verifica delle entrate e delle  uscite sia in conto competenza che in conto residui
  • Il monitoraggio delle disponibilità di cassa
  • L'invio dei  flussi finanziari e gestionali per l'attività di controllo alla BDAP e alla Corte dei Conti
  • L'attività di assistenza tecnica al Collegio dei  revisori dei conti.

Il servizio opera  inoltre a supporto dei diversi settori e unità organizzative dell'Ente attraverso la verifica e il controllo costante del processo diretto all'attuazione degli obiettivi programmatici in rapporto  alle risorse acquisite e  agli impegni assunti.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Dott.ssa Anna Maria Maffeis

Responsabile Amministrativo

Persone

Dott.ssa Anna Maria Maffeis

Responsabile Amministrativo

Sede principale

Municipio di Pradalunga

Via San Martino 24 , Pradalunga, Bergamo, Lombardia, 24021, Italia

Telefono: 035.768077

Contatti

  • Telefono: 035/768077

Pagina aggiornata il 19/06/2024