Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non. Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri.

Immagine principale

Descrizione

Istruzione e cultura devono essere intesi quali diritti di ogni cittadino, in qualsiasi fascia di età egli si collochi. Compete all'ente locale, entro i suoi ambiti istituzionali, garantire risorse non solo materiali, al fine di concorrere alla formazione culturale dei suoi cittadini.

Per perseguire l’obiettivo di una istruzione permanente e di una cultura intesa quale diritto del cittadino, il Comune di Pradalunga mette a disposizione della cittadinanza una biblioteca di pubblica lettura, nata all'inizio degli anni Settanta che è ospitata nei locali del Centro Sociale, in via Aldo Moro n. 8.

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 81 del 14.12.1985 e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale.

La Biblioteca Comunale è il centro informativo locale che rende disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. Oltre al servizio di pubblica lettura fornisce alla popolazione consultazione e il prestito di riviste e quotidiani, libri ed audiolibri, DVD, pubblicazioni riguardanti la storia locale. Mette inoltre a disposizione postazioni di consultazione internet, wifi gratuito; organizza eventi culturali, corsi, conferenze e altre attività in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e con le associazioni operanti sul territorio.

La Biblioteca è particolarmente impegnata nella gestione della promozione della lettura e delle risorse documentarie a bambini e ragazzi, con attività all’interno del curricolo scolastico ed altre extrascolastiche.

La Biblioteca Comunale di Pradalunga  fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, inserito in quello generale della Provincia di Bergamo, cui fa riferimento per il servizio di catalogazione, di interprestito e dell’OPAC www.rbbg.it  che consente all’utente di prenotare in modalità autonoma i documenti di tutte le biblioteche della provincia di Bergamo (sistema urbano incluso).
 

Servizi

La biblioteca di Pradalunga mette a disposizione degli utenti postazioni informatiche per:

  • la navigazione in internet
  • la consultazione di cataloghi online
  • la videoscrittura e l'autoapprendimento informatico
  • la consultazione di cd-rom e dvd

È possibile anche utilizzare il proprio PC portatile e connettersi gratuitamente alla rete WIFI della biblioteca.
È possibile richiedere il supporto del personale della biblioteca anche per ulteriori servizi al cittadino quali: stesura CV (su prenotazione), sostegno nell’utilizzo del PC e dei servizi di mailing, aiuto nella compilazione di modulistica per bandi e iscrizioni a servizi comunali e regionali e altre necessità amministrative, consulenza su servizi offerti dal Comune.
Alcuni servizi informatici quali la consultazione dei cataloghi on-line, la videoscrittura, la consultazione di cd e dvd sono gratuiti.
Anche il servizio internet è gratuito e per poterlo utilizzare occorre essere iscritto al servizio.
CafèLib è il software adottato dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana per permettere la navigazione internet.
La navigazione è suddivisa in due aree:
- Area Navigazione da postazione fissa: sono i computer della sala informatica al primo piano del palazzo e la navigazione è gratuita per un massimo di due ore al giorno/sette ore a settimana.
- Area Navigazione Wi-Fi: quella a cui si connettono i computer portatili, i tablet e gli smatphone. La navigazione wifi è gratuita, senza limiti di tempo.
Per la navigazione in Wi-Fi vanno impostati alcuni parametri relativamente alla navigazione su siti protetti (https://). Clicca l'allegato (in alto a sinistra) per leggere le istruzioni.
Il wifi copre l'intero edificio della Biblioteca, il cortile d'ingresso e le sue immediate adiacenze. L'utilizzo scorretto dei servizi e il mancato rispetto del regolamento possono comportare la sospensione o l'esclusione dai servizi informatici.
Per i minori di 18 anni è necessaria l'iscrizione al servizio effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

Modalità di accesso:

La biblioteca si trova al piano terra dell'edificio che ospita il Centro Sociale, in via Aldo Moro n. 8, ossia nel centro geografico del Paese.
Si trova di fronte alla Scuola Secondaria di primo grado Paolo VI.
Per raggiungere la Biblioteca in auto il parcheggio più comodo è quello del Piazzale Donatori di Sangue  antistante la biblioteca. 

Indirizzo

Orario per il pubblico

Mar  09:00 - 12:00
15:00 - 18:30
Mer  09:00 - 12:00
15:00 - 18:30
20:00 - 22:00
Gio  15:00 - 18:30
Ven  15:00 - 18:30
Sab   09:00 - 12:00

 

 

Contatti

Ulteriori informazioni

L'accesso alla biblioteca è libero.
Per usufruire di alcuni servizi, quali ad esempio il prestito dei libri, dei dvd e delle riviste è necessario essere iscritti e presentare la tessera della Biblioteca.
L'iscrizione ai servizi di prestito bibliotecari è ammessa iscritti a partire da 0 anni.
L'iscrizione al servizio di navigazione internet è possibile per tutti, ma per i minori si richiede la presenza di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, munito di documento d'identità e tessera sanitaria
Per iscriversi al sistema bibliotecario, basta recarsi nella propria biblioteca muniti di carta di identità e Tessera sanitaria.
Con un’unica iscrizione si è automaticamente utenti di tutte le biblioteche della provincia di Bergamo!
L’iscrizione non ha scadenza
Ci si può iscrivere a partire da 0 anni
Per prendere in prestito libri o DVD in qualsiasi biblioteca comunale della provincia di BG basta presentare la tessera sanitaria.
L'iscrizione alla biblioteca consente inoltre l’accesso al servizio di navigazione internet sui PC della biblioteca oppure tramite il WiFi.

 

Biblioteca, Videoteca ed Emeroteca: prestito dei documenti
In biblioteca trovi: novità, bestsellers, manuali, saggi, testi universitari, libri in lingua, libri per ricerche, libri per bambini e ragazzi di tutte le età, libri per i primi lettori nella sezione Nati per leggere, libri a lettura facilitata, libri tattili, audiolibri, film e documentari in DVD, quotidiani e periodici. 
Si possono prendere in prestito fino a 25 documenti contemporaneamente.
La durata del prestito dei libri e dei periodici è di 30 giorni; è possibile rinnovare il prestito per tre volte e prima della data di scadenza, qualora non esistano prenotazioni per l'opera in questione.
Per DVD e CD la durata del prestito è di 7 giorni, rinnovabile una sola volta, qualora non esistano prenotazioni per l'opera in questione.
Per i documenti non disponibili immediatamente è possibile richiederli gratuitamente alle altre biblioteche (tempo medio d'attesa da 3 a 7 giorni).

Consulta OPAC direttamente da casa tua

Qualunque titolo tu stia cercando, lo puoi facilmente trovare consultando l’Opac (Online Public Access Catalogue), il catalogo in linea delle biblioteche della provincia di Bergamo accessibile via web. Non solo libri, ma anche DVD e audiolibri. Ecco come fare:
Se non lo sei già, iscriviti al servizio recandoti in biblioteca, ricordandoti di presentare anche il tuo Codice Fiscale (o la Carta Regionale dei Servizi); se sei già iscritto clicca qui www.rbbg.it.  Inserire link per ricercare e prenotare nell’Opac il documento di tuo interesse, scegliendo la biblioteca in cui desideri riceverlo.
Si riceverà un avviso via mail o sms quando saranno disponibili.
I materiali presi in prestito possono essere restituiti in qualunque biblioteca, incluse quelle della Città di Bergamo, da poco integrate nel sistema della RBBG.
In più, una volta autenticandoti sull’opac RBBG, avrai a disposizione una tua area personale MY DISCORVERY dove potrai:
- vedere quali documenti hai in prestito e conoscerne la scadenza
- rinnovare il prestito dei documenti in tuo possesso
- vedere quali documenti hai avuto in prestito in passato
- inviare suggerimenti di acquisto alle biblioteche che hanno attivato questo servizio
- tenere un elenco dei tuoi libri “preferiti”, quelli cioè che ti hanno colpito di più, inserendo anche un breve commento sul libro
 
Per i documenti non presenti nelle biblioteche della provincia di Bergamo è possibile accedere all'interprestito nazionale, a pagamento.
L'emeroteca è la sezione dei giornali e delle riviste ed è fornita di un quotidiano (L'eco di Bergamo) e di un certo numero di riviste su diversi argomenti.  E' possibile leggere e sfogliare il materiale in biblioteca oppure prenderlo in prestito. L'ultimo numero di ogni rivista può esclusivamente essere consultato in biblioteca.
Molti quotidiani italiani (ad esempio Il Sole 24 Ore e La gazzetta dello Sport) e di tutto il mondo e molte riviste possono essere consultati GRATUITAMENTE online tramite Medialibraryonline, la biblioteca digitale della RBBG;  andando sul sito si potranno trovare tantissimi giornali e riviste, ebook da scaricare, audiolibri, musica, banche dati, e-learning, immagini, spartiti musicali e videogiochi.
 
La biblioteca di Pradalunga dispone di circa 14.000 documenti, un numero che resta costante negli anni in quanto, per tenere il patrimonio aggiornato, vengono scartati i documenti superati, datati, obsoleti.
 
Ogni anno la biblioteca acquista circa 500 nuovi documenti (sia libri che DVD).
Gli utenti possono avanzare delle proposte d'acquisto per materiale non presente in catalogo scrivendo una mail a biblioteca@comunepradalunga.it

Leggo Facile
La biblioteca Comunale aderisce al progetto LeggoFacile, spazi, servizi e strumenti per la lettura facilitata tramite la messa a disposizione di risorse dedicate alla dislessia, ai disturbi specifici di apprendimento, agli ipovedenti. Le risorse disponibili sono: audiolibri, libri con supporto audio, libri a grandi caratteri, libri a caratteri speciali, collane di libri per piccoli lettori dislessici, libri sulla dislessia e i DSA, libri con dislessici come protagonisti.
È inoltre attivo il sito  http://www.rbbg.it/leggofacile/   in cui sono riportate informazioni utili sulle risorse e sui materiali presenti nelle Biblioteche aderenti al progetto, nonchè informazioni relative ad appuntamenti, eventi, normative inerenti la dislessia e i DSA.

Servizio Reference Cooperativo Chiediloanoi
Ad ogni domanda, una risposta! Hai una richiesta di informazioni?
Inviala tramite il sito www.chiediloanoi.it  e i bibliotecari ti risponderanno!

Gruppo di Lettura
A Pradalunga si è costituito il Gruppo di lettura: si tratta di incontri informali a cadenza mensile tra amanti della lettura, che si confrontano su uno stesso libro che ognuno ha letto individualmente il mese precedente. L’appuntamento è un’occasione rilassata per scambiarsi opinioni, condividere la passione per i libri e allargare i propri interessi di lettura. Per info e date degli incontri, recarsi in biblioteca o consultare il sito del comune e la pagina Facebook della biblioteca  link https://www.facebook.com/BibliotecaComunalePradalunga/
 

 


 

Allegati

Pagina aggiornata il 18/07/2024