Area Minori

Attività per i minori previste dal Servizio Sociale

Immagine principale

Descrizione

SERVIZI PER MINORI (area d’intervento delegata alla società servizi)
Quando il minore non riceve dal contesto familiare tutte le cure necessarie ad un adeguata crescita emotiva e affettiva, si rende necessario attivare un’azione di tutela finalizzata a realizzare interventi di supporto, integrazione, accompagnamento o nei casi più gravi, sostituzione della famiglia.
Il servizio tutela minori si occupa di minori in situazioni di disagio e di pregiudizio derivanti da situazioni di trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico tali da rendere necessaria un ‘azione di tutela  del minore medesimo, anche in stretta collaborazione con l’autorità giudiziaria minorile.
Il servizio di tutela minori è un servizio dell’Ambito della Società Servizi Valle Seriana (competenza delegata dai comuni), ha un’equipe di operatori: psicologi ed assistente sociali specializzati in questa specifica area di intervento. Provvedono alla presa in carico delle situazione, predisponendo un progetto di intervento finalizzato al superamento delle condizioni che hanno determinato la condizione di svantaggio e pregiudizio.
Gli interventi possono essere:

  • Interventi di sostegno , vigilanza ed indagine psico-sociale
  • Interventi di assistenza domiciliare
  • Affido familiare
  • Centri Diurni Minori
  • Comunità minori

Nb. Per una descrizione analitica degli interventi si rimanda al sito della servizi socio sanitari (www.ssvalseriana.org)

POLITICHE GIOVANILI
Progetto  adolescenti
Il progetto si rivolge alla popolazione degli adolescenti del paese, ha l’obiettivo di creare occasioni  di incontro, di aggregazione e socializzazione fra i giovani coinvolgendoli in attività formative e di adeguato utilizzo del tempo libero. Il progetto vuole porsi, inoltre, l’obiettivo di intercettare eventuali situazioni di disagio, raccogliere difficoltà, disagi, laddove presenti, all’interno del percorso di crescita degli adolescenti.
La realizzazione dell’intervento è stata affidata alla Cooperativa il Cantiere di Albino ( si allega il progetto) specializzata il progetti di politiche giovanili .
Il progetto è gestito da un educatore professionale, referente per il comune,
L’educatore organizza le attivtà e le iniziative,  promuove il coinvolgimento dei ragazzi, stimolandoli ad essere protagonisti delle iniziative medesime.
Il progetto ha come sede, una saletta comunale sopra la sede della biblioteca, ci si incontro una volta a settimana.

Estate nel verde
È un’iniziativa che che si rivolge ai ragazzi di età compresa fra i 15 ai 18 anni.  Consiste nell’impegnare i ragazzi in attività socio –ricreative, pulizie di spazi verdi, piccola manutenzione di arredi urbani e spazi comunali. L'obiettivo è impegnare i ragazzi in attività utili e piacevoli, ma anche favorire la relazione. L’esperienza viene organizzata nel mese di luglio, per tre settimane a giorni alterni. E’ previsto un compenso  motivazionale per i ragazzi. La partecipazione prevede il numero chiuso di partecipanti.

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via San Martino 24 , Pradalunga, Bergamo, Lombardia, 24021, Italia

Telefono: 035/768077 (int. 6)
Email: servizisociali@comunepradalunga.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/06/2024